Harman Jane

Dopo i suoi studi alla scuola di Belle Arti di Glasgow e un paio di borse di studio per Firenze, Jane iniziò a lavorare come apprendista restauratrice nella bottega fiorentina che tuttora mantiene. Trent’anni dopo, restaura ancora, ma in più, progetta e produce completamente a mano, oggetti vari in legno. Fanno parte della sua collezione piccoli arredi, porta riviste, lettere in legno, taglieri scolpiti a mano, porta candele, gioielli, souvenirs alternativi per viaggiatori e puzzles a traforo.
Jane felicemente si identifica come ‘The Oltrarno’s wood whisperer’ (‘la donna dell’Oltrarno che sussurra al legno’), una citazione di Mary Gray del mensile fiorentino ‘The Florentine‘.
Jane ha studiato disegno e pittura alla Scuola di Belle Arti a Glasgow in Scozia.
Vincitrice di diverse borse di studio (the John Kinross Memorial Fund, Edinburgo, nel ’83; the Elizabeth Greensields Foundation, Canada, nel ’85; specializzazione in Litografia al Bisonte, Firenze nel ’87) che le permettono di viaggiare per il mondo e affinare studi tecniche e competenze, nel ’88 si stabilisce a Firenze.
La passione per l’antichità, il legno e l’artigianato di qualità la spinsero a bussare alla porta di Enrico Sarti, figlio d’arte di esperti restauratori e suo futuro Maestro. Da lui impara i ‘segreti di bottega’ tramandati di generazione in generazione. Dopo diversi anni di apprendistato eredita la bottega e si mette in proprio.
Lavora tutt’oggi nel cuore del quartiere San Frediano a Firenze.
Non soltanto svolge la sua attività in bottega ma è disponibile per la manutenzione generale del mobile a domicilio in residenze, ville e alberghi.
23 anni di esperienza in laboratorio di restauro.
Conservazione e restauro di opere lignee e mobili antichi in legno massello, lastronati ed impiallacciati. Trattamento antitarlo. Restauro di mobili dipinti e laccati. Lucidatura a piumaccio e patinature a cera. Utilizzo di materiali e tecniche tradizionali quindi compatibili e riversibili all’originale.
Manutenzione mobilia a domicilio e negli alberghi.
Restauro e decorazione murale in collaborazione con Jemima Taylor.

Harman Jane
Via L. Bartolini 1/R
50124 Firenze

SITO WEB

Gallery